Ginnastica Dolce

Home » Ginnastica Dolce

Attività sportiva finalizzata alla salute e al fitness

Questo tipo di ginnastica è adatto a tutti. È adatto a chi non pratica altri tipi di sport, a chi svolge un lavoro sedentario. È adatto alle persone che per motivi di età, di tempo o di salute, vogliono ritrovare la forma fisica e riscoprire il valore del corpo, perché è da esso che dipende la propria autonomia. È adatto a chi non vuole rinunciare ad una vita attiva e soddisfacente e ha cura del proprio benessere psico-fisico.

La ginnastica dolce è una disciplina sportiva che utilizza movimenti dolci e leggeri, lenti e fluidi, eseguiti senza sforzi eccessivi attraverso esercizi fisici semplici che vanno a stimolare contemporaneamente tutte le parti del corpo .
Gli esercizi fisici risvegliano parti del corpo che normalmente si utilizzano poco e possono aiutare a correggere cattive abitudini che nel tempo provocano problemi, dolori, tensioni e rigidità.
I movimenti semplici stimolano tutto il corpo attraverso l’allungamento, la tonificazione, la mobilità articolare.
Le posizioni assunte, aiutano la colonna vertebrale.
Il modo di respirare controllato e regolare favorisce una migliore ossigenazione liberando il corpo, sciogliendo le tensioni e riducendo ansia e stress.
Ogni lezione della durata di 60 minuti, ha obiettivi specifici come la mobilità articolare, l’aumento della forza di base sulle varie catene muscolari, lo sviluppo della coordinazione neuro-muscolare, l’aumento dell’equilibrio personale.
Il programma di allenamento si compone di lezioni di ginnastica a corpo libero o con l’utilizzo di piccoli attrezzi: pesi, bastone, elastici, palline di spugna…o anche con l’ausilio di attrezzi ginnici: spalliere, panche, sedie, tappetini …
Gli esercizi proposti sono svolti in posizione eretta, seduti e a terra.
Le lezioni, varie e divertenti, portano, nel corso dell’anno di frequenza, al miglioramento del benessere generale di ciascun partecipante.

ISTRUTTORE del CORSO

Franca Nadia Castiglioni