E.C.E. - EQUILIBRIO. CORPO. ENERGIA.

E.C.E.- EQUILIBRIO.CORPO.ENERGIA. è un’attività sportiva finalizzata alla salute che rende il corpo più forte e flessibile e la mente più attenta e consapevole.

E.C.E. aiuta a ristabilire l’armonia ed il benessere psico-fisico riducendo lo stress.
Particolari e fluidi movimenti corporei uniti a tecniche di respirazione
liberano il corpo e sciolgono le tensioni.
Il rilassamento e la visualizzazione calmano la mente e agiscono sui canali energetici liberando le energie trattenute e bloccate nel corpo.

Le lezioni di E.C.E. hanno cadenza settimanale e durata di 120 minuti.

giorni : MERCOLEDI dalle 19,30 alle 21,30

data inizio 25 settembre 2019

 

Esiste una stretta relazione tra la nostra struttura corporea, i nostri pensieri e gli atteggiamenti di natura emozionale.

Quando anche solo inconsapevolmente, si trattiene l’espressione di un’emozione, di un pensiero, di un’azione o semplicemente si trattiene la forza necessaria a produrre un certo movimento, è possibile, che dentro noi,  si costruiscano e si accumulino tensioni, che con il passare del tempo si trasformano in rigidità fisiche, tensioni emotive e mentali .

I disagi che noi proviamo, le tensioni, così come gli squilibri di diversa natura, possono essere affrontati in diversi modi: ver­balmente attraverso la discussione, fisicamente attraverso il la­voro sul corpo ed il suo movimento, spiritualmente attraverso la meditazione, emozionalmente esplorando i sentimenti, visivamente attraverso le immagini e con l'udito attraverso i suoni, oppure anche per mezzo precisi compiti che rafforzano determinate aree deboli del nostro carattere e della nostra vita.

Il metodo che E.C.E. propone, parte dal presupposto che ogni individuo è in questo senso un’unità che deve comunque sempre e necessariamente confrontarsi con il proprio corpo fisico.

Per fare questo, E.C.E. si avvale della respirazione, il rilassamento , la visualizzazione creativa guidata , il movimento e l’atteggiamento di piena consapevolezza mentale durante l’azione prodotto dalla continua osservazione, così da fare in modo che il nostro organismo si esprima con un linguaggio che anticipi l’espressione verbale.

Esercizi di rilassamento specifici e mirati predispongono la mente e il corpo all’ascolto più profondo che permette di portare alla coscienza dove si costruiscono e si fissano le tensioni, e soprattutto dove viene trattenuto il naturale flusso di energia .

In Natura tutto fluisce, tutto è movimento, tutto respira.

Grande attenzione viene riservata alla respirazione. Quando blocchiamo un’emozione è il respiro che ci offre la possibilità di un suono liberatorio. Quando resistiamo alla vita è il respiro che ci ricorda di non trattenere. Quando stiamo resistendo a noi stessi è il respiro che ci permette di “lasciare andare”.

“Lasciare andare”, non trattenere , non bloccare.

I movimenti corporei proposti, sono eseguiti prevalentemente a terra con un andamento graduale e progressivo che tiene conto delle reali difficoltà che ciascun individuo incontra nello scioglimento delle tensioni e dei blocchi energetici.

Dopo il lavoro di riconoscimento delle tensioni muscolari è possibile allentare, sciogliere, rimuovere e liberare le energie accumulate , trattenute e bloccate nel corpo, favorendo la loro uscita attraverso precisi canali di scarico.

 

Le iscrizioni sono aperte tutto l'anno.

 

 

Spazio3 Oltre la danza